Quello appena trascorso è stato un anno eccezionale scandito da grandi novità e da momenti importanti che hanno visto la nostra azienda crescere e aprirsi a nuovi mercati.

Ripercorrendo questo 2022 abbiamo costruito un resoconto delle attività che lo hanno caratterizzato, un viaggio emozionante e soddisfacente che vogliamo condividere con tutte le persone vicine a Condor. 

L’analisi restituisce risultati sensazionali che confermano quelle che erano le nostre impressioni già molto positive a metà anno ma, soprattutto, premiano le nostre strategie commerciali e l’impegno congiunto di un team coeso e competente.

Eccellenti traguardi di produzione

La produzione è il cuore del nostro business e aver portato avanti questa complessa attività in modo efficiente è stato il risultato di una buona pianificazione e gestione della filiera.

I ritmi sono stati notevolmente superiori a quelli 2021 e per darne un’idea meno “astratta”, i 2,5 milioni di metri quadri di ponteggi prodotti potrebbero ricoprire agevolmente tutto il Lussemburgo, mentre con i 250 milioni di metri lineari di tavole per ponteggio potremmo mappare tutto il percorso da Conza della Campania a Stoccolma!

Il 2022 ha rappresentato il terreno fertile in cui, mantenendo gli standard elevati e l’attenzione alla sicurezza di sempre, abbiamo potuto gettare le basi per dare vita a un sistema ancor più evoluto. Nel 2023, la produzione di nostri sistemi di casseforme conoscerà una serie di rilevanti innovazioni che ci consentiranno di far crescere numeri e qualità e di espandere ulteriormente le nostre strategie di distribuzione.

I sistemi Condor sempre più internazionali

La nostra crescita passa anche attraverso gli accordi di distribuzione, in particolare quando i nostri partner sono imprenditori affidabili e lungimiranti. Quest’anno abbiamo avuto la fortuna e la capacità di stringere numerosi nuovi accordi che ci consentiranno di aprirci a nuovi mercati internazionali permettendo dunque ai nostri sistemi di arrivare in nuovi paesi e alle filiali internazionali di espandersi ulteriormente. 

Il merito è dei nostri manager e della qualità della nostra produzione ma è anche frutto di un lavoro che portiamo avanti da anni con impegno e intraprendenza. 

Trent’anni di orgoglio e soddisfazioni

Il trentennale di Condor cadeva nel 2021, ma nel 2022 abbiamo continuato a celebrarlo insieme ai nostri collaboratori con cui abbiamo salutato questo anniversario con un grande evento in cui erano presenti distributori e partner provenienti da ogni parte del mondo.

Non solo una celebrazione, ma un momento importante in cui ripercorrere traguardi e successi e accrescere il nostro senso di appartenenza e il nostro orgoglio.

Anniversario Condor 30 anni (2)
Anniversario Condor 30 anni (2)

Always Flying, un viaggio lungo un anno

Il “viaggio” è stato senza dubbio il fil rouge di questo 2022 e siamo stati, come recita uno dei nostri slogan, “sempre in volo”. 

La nostra squadra di commerciali ha raggiunto ogni angolo del pianeta per presentare i nostri sistemi e in particolare: Stati Uniti D’America, Algeria, Cile, Angola, Francia, Germania, Kenya, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.

Incontri di lavoro con distributori e partner, fiere e appuntamenti formativi ci hanno permesso di conoscere nuove culture e di accrescere la nostra esperienza di mercati interessanti e delle loro specificità.

Uno straordinario Bauma 

Tra gli eventi internazionali che ci hanno portato maggiore consapevolezza della nostra grande crescita e soddisfazioni in termini numerici e umani c’è senza dubbio il Bauma, la più grande fiera internazionale dedicata all’edilizia.

Il nostro headquarter è stato il Condor Building, una struttura moderna e uno spazio in cui ingegneri e commerciali hanno potuto illustrare i sistemi e raccontare la nostra filosofia, ma anche un luogo accogliente in cui i visitatori hanno potuto vivere momenti di pieno relax.

Durante i sette giorni a Monaco di Baviera abbiamo incontrato oltre 2.000 persone da più di 150 paesi, abbiamo chiuso accordi commerciali con aziende provenienti da Israele, Regno Unito, Stati Uniti e Canada e preso in carico circa 180 progetti.

Condor at Bauma 2022
Bilancio positivo per Condor Spa al Bauma 2022 (7)
Bilancio positivo per Condor Spa al Bauma 2022

Solidarietà come valore centrale per Condor

La solidarietà è tra i nostri principali valori ed è per questo che sosteniamo i Bambini delle Fate, impresa sociale che supporta economicamente progetti e percorsi di inclusione finalizzati a migliorare la vita delle famiglie con autismo e disabilità.

In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, abbiamo dedicato l’intero mese di aprile a diffondere il messaggio di solidarietà e a stimolare la partecipazione delle aziende a noi vicine.

Inoltre, a Natale abbiamo scelto per i nostri amici e dipendenti dei regali solidali curati da Save The Children. Il nostro piccolo contributo per grandi cause. 

Innovazione e sostenibilità a tutto tondo

La produzione è una fase molto importante in cui si fondono capacità progettuali e innovazione. Per esempio quest’anno siamo stati in grado di incrementare la produzione dei puntelli grazie all’implementazione di un nuovo impianto 4.0. 

Nella prima parte del 2023 il nostro impianto sarà arricchito da due nuovi macchinari all’avanguardia che incrementeranno ulteriormente la nostra capacità produttiva consentendoci di migliorare i nostri lead time.

La necessità di aumentare la produttività, tuttavia, non ha sottratto spazio all’importanza che ricopre per noi la sostenibilità che si è tradotta nell’installazione di un impianto fotovoltaico presso la nostra sede di Nusco, a cui seguiranno altri due impianti. 

Inoltre sono iniziati i lavori di ristrutturazione delle palazzine uffici dei nostri due stabilimenti di Conza e Nusco finalizzati a creare sempre maggior comfort per i nostri dipendenti e avere un convention center dove accogliere clienti e tecnici per i nostri incontri periodici di aggiornamento e formazione.

Formazione e sviluppo di nuove professionalità 

Un 2022 anche all’insegna della formazione, perché studiare è importante per costruire un mondo migliore. 

Il nostro Business Development Manager Fabio Belsito non contento della sua grande esperienza e delle sue variegate competenze è entrato nell’Export Champion Program 2022/2023 di SACE & Luiss Business School, un programma di formazione con focus sui mercati dell’America Latina – in particolare Brasile, Messico e Colombia – che ci permetterà di migliorare le nostre relazioni in questi paesi.

La nostra duratura collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno ci ha permesso di accogliere nel nostro team, tramite dei Master di II livello, laureandi e tecnici specializzati.

Un team sempre in crescita

Ci piace spesso ricordare a noi stessi e a chi lavora con noi che sono le persone a fare la forza di Condor.

Quest’anno sono entrati a far parte del nostro organico nuovi professionisti, giovani tecnici che stanno apportando nuove competenze nell’ottica, come sempre, di crescere insieme e dare vita a nuovi brillanti progetti.

Il 2022 sta per chiudersi e non potremmo essere più felici di salutare questo anno carichi di entusiasmo per le prospettive che apriranno il 2023 e i progetti ai quali stiamo già lavorando.

Condor
Formwork
Il miglior modo di restare aggiornati sul mondo Condor. Scaricala subito!

Resta aggiornato

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere avvisi di settore, notizie e approfondimenti da Condor.

Iscriviti