Casseforme per pareti e casseforme per solai rappresentano strumenti in grado di aumentare la produttività in cantiere e contenere costi e tempi di lavorazione. 

casseforme casseri condor spa

A cosa servono le casseforme? La cassaforma o cassero in edilizia è utilizzato per contenere il calcestruzzo durante il getto e contribuire alla presa e all’indurimento, ovvero le due fasi in cui il materiale passa dallo stato fluido a quello solido e sviluppa le caratteristiche meccaniche necessarie a svolgere la sua funzione.

L’invenzione delle casseforme risale a quando, all’inizio delle attività edilizie della nostra civiltà, i materiali di costruzione erano molto più semplici, come per esempio l’argilla.

L’uomo utilizza da sempre il cassero per realizzare costruzioni più o meno complesse ma, solo negli ultimi decenni, studi, tecniche e materiali ci hanno permesso di sviluppare strumenti evoluti in grado di realizzare costruzioni in tempi molto più brevi, riducendo i rischi legati alla sicurezza e assicurando risultati eccellenti con minori risorse.

casseforme per solai aludeck (4)

Progetti diversi, tante diverse opportunità

Non esiste una sola tipologia di casseforme, al contrario, nel tempo il settore edile ha sviluppato differenti sistemi nati per soddisfare diverse richieste di mercato ed esigenze specifiche: casseforme per pareti, per solai, per pareti curvilinee, per pilastri e speciali.

A loro volta le casseforme possono essere distinte a seconda dei materiali con cui sono costruite – legno, metalli o composti plastici – e della tecnologia che utilizzano: casseforme a telaio, a trave e modulari.  

Le casseforme a telaio sono composte da un pannello e da un perimetro, in alluminio o acciaio, che ne custodisce e ripara da sollecitazioni meccaniche i bordi. Si distinguono per la loro robustezza e di conseguenza per la loro riusabilità e durata nel tempo ma sono anche facili da montare grazie agli schemi di montaggio predefiniti.

Le casseforme a trave sono composte da assi che sostengono l’impalcato e sono adattabili ad ogni progetto e ideali per realizzare superfici senza imperfezioni quando la finitura superficiale del calcestruzzo richiesta è “a faccia vista”. Il montaggio è più complesso rispetto ai casseri a telaio con tempi più lunghi, ma è anche un’alternativa caratterizzata da maggiore capacità di carico e resistenza a flessione elevata.

Casseforme per solai Aludeck (5)

Le casseforme circolari sono una categoria di sistemi molto versatili e costituiti da moduli standard pre-assemblati che consentono di armare rapidamente pareti circolari o curvilinee con qualsiasi raggio di curvatura come accade con rampe, silos, cisterne e impianti di depurazione.

Le casseforme speciali sono strumenti realizzati in funzione di uno specifico progetto, dove le dimensioni si adeguano alle esigenze di cantiere e più sistemi di casseratura possono essere integrati tra loro per potenziarne le funzionalità.

I casseri possono essere inoltre classificati per la funzione principale che offrono, generalmente in casseri per strutture verticali e casseri per strutture orizzontali.

cassaforma-per-pulvini-casseforme-speciali-infrastrutture

Casseforme per strutture verticali 

Le casseforme per strutture verticali, spesso definite anche casseforme per pareti, sono soluzioni adattabili a ogni esigenza, condizione di cantiere e utilizzo per realizzare pareti, pilastri, vani ascensore, pile, pulvini, spalle per ponti e fondazioni

Nella gamma di Condor sono inclusi sistemi realizzati con una profonda attenzione a ogni dettaglio del processo produttivo e alla sicurezza sul lavoro. 

cassaforma-per pareti comax

I casseri per realizzare strutture verticali d Condor sono: Comax, pannello di grandi dimensioni per qualsiasi utilizzo, Optimo, cassaforma pratica e maneggevole, Adatto ALU, cassaforma modulare e versatile, Haliform, ideale per il getto di fondazioni, pareti, pilastri e travi, O-ROUND, cassaforma per pareti curvilinee, Cassaforma circolare metallica per il getto di pilastri e colonne, Cassaforma Beam Flex, casseforme a trave componibile che permette di ottenere qualsiasi tipo di configurazione.

Accanto a queste soluzioni, vanno annoverati anche il sistema rampante MF e il sistema controterra OMNI da associare a diverse tipologie di casseri per soddisfare esigenze di cantiere più complesse. I sistemi controterra possono essere assemblati seguendo diverse combinazioni e impiegati in associazione con casseforme per pareti in particolare per il getto di muri monofaccia.

Il sistema di sostegno rampante SRC-240 è una soluzione rapida e sicura per il getto in elevazione e quando le altezze delle strutture diventano impegnative può rappresentare un’alternativa economica alle torri di puntellazione.

sistema-rampante-src240-casseforma-comax-infrastrutture

Casseforme per strutture orizzontali

I casseri per strutture orizzontali, o anche casseforme per solai, sono strutture progettate con l’obiettivo di sostenere il getto di calcestruzzo per la realizzazione dei solai e generalmente consistono in strutture portanti orizzontali, sulle quali vengono posizionati i pannelli di rivestimento a contatto con il getto, che trasferiscono i carichi a un sistema di sostegno sottostante.

Ogni cassero della gamma Condor è un sicuro, caratterizzato da maneggevolezza, modularità e alta qualità delle finiture. Le nostre casseforme per solai sono sapientemente progettate per offrire maggiore sicurezza in cantiere e consentire a imprese edili e progettisti di ottenere ottimi risultati, contenendo i costi e i tempi di lavorazione.

casseforme per solai aludeck (3)

I casseri per realizzare strutture orizzontali di Condor sono Aludeck e Aluplus, casseri modulari in alluminio, maneggevoli, e dunque movimentabili senza bisogno di gru, che permettono il disarmo anticipato con conseguenti ricadute positive sui tempi e sui costi di lavorazione. 

Sistema 20 Flex è un sistema economico composto da puntelli, teste a forcella e orditure di travi in legno su cui vengono fissati pannelli. Richiede pochi elementi e, grazie allo schema libero, è adattabile a ogni forma, altezza del solaio e spessore. 

Il Sistema Eco per solai a schema libero, offre la possibilità di disarmo anticipato riducendo drasticamente i tempi. È costituito da pochi elementi, adattabile e, può essere integrato con pannelli differenti in funzione del grado di finitura del calcestruzzo richiesta.

Multiportal è un sistema a tavoli con una struttura pre-assemblata particolarmente economico e ideale in caso di solai di grandi dimensioni o per la realizzazione di piani ripetitivi che richiedono semplicità e funzionalità.

I puntelli ECON, CEP 10, CEP20, CEP30, D55, ALU CP completano l’offerta di sistemi per solai Condor. Maneggevoli e versatili, permettono di coprire altezze variabili da 1,80 a 6 metri e possono essere utilizzati in associazione con i principali sistemi della gamma.

Quali caratteristiche devono avere le casseforme e come sceglierle?

La scelta del sistema di casseratura più adatto alla propria attività o al singolo progetto edile è determinata da una serie di fattori da considerare con attenzione e professionalità: budget e costi, dimensioni dell’azienda, numero di utilizzi previsto, caratteristiche del progetto, tipologia di costruzione e condizioni del cantiere, finitura desiderata, esperienza degli operai, presenza o meno di una gru, tempi.

Gli elementi da tenere in considerazione di volta in volta, progetto per progetto invece sono:

  • Le caratteristiche e la forma dell’opera (pareti, solai, pilastri, pulvini, gallerie, ecc.)
  • La qualità di finitura del paramento di calcestruzzo e la tolleranza
  • La modalità di stabilizzazione dei casseri
  • L’altezza e la modalità del getto
  • La pressione massima esercitata dal calcestruzzo fresco
  • Le modalità di assorbimento della spinta del calcestruzzo (tiranti o sistemi di contrasto)
  • Il tipo di compattazione del calcestruzzo
  • La sicurezza

L’opzione migliore è sempre considerare i vari tipi di cassero durante fase di progettazione in modo da poter effettuare le scelte più valide.

Una volta individuate queste informazioni è molto importante usufruire dei consigli di un tecnico che, analizzando il progetto, valuterà le migliori soluzioni, la quantità di casseri e accessori necessari. Per ottenere una consulenza personalizzata dai nostri ingegneri, compila il form per metterti in contatto con noi.

Condor
Formwork
Il miglior modo di restare aggiornati sul mondo Condor. Scaricala subito!

Resta aggiornato

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere avvisi di settore, notizie e approfondimenti da Condor.

Iscriviti